martedì 6 ottobre 2009

i Sicari facciano i Sicari

Oggi ho sentito Feltri ( e domani sarà il titolo di apertura de 'Il Giornale') affermare che ,poichè i sondaggi dicono che 7 italiani su 10 sono con Berlusconi, qualsiasi altro governo o 'manovra' (tipo forse anche la bocciatura del 'Lodo Alfano'?) sarebbe antidemocratico.

A parte che la politica non si fa con i sondaggi (e qualcuno potrebbe anche nutrire qualche 'fondato' dubbio su quelle cifre) ,vorrei dire al 'sicario' Feltri che il termine 'antidemocratico' vuol significare essere contro la democrazia ( o meglio contro i principi democratici), non contro il parere (per di più attuale e quindi, per definizione, mutante) della maggioranza dei cittadini.

Faccio solo 2 esempi in modo che il 'sicario' Feltri (che come tutti i sicari non è di certo un'aquila) possa capire :

Durante il fascismo Mussolini attuò queste leggi (le cosiddette 'fascistissime') :

1) Il 31 dicembre 1925 entrò in vigore la legge sulla Stampa, la quale disponeva che i giornali potevano essere diretti, scritti e stampati solo se avevano un responsabile riconosciuto dal prefetto, quindi dal governo. Tutti gli altri venivano considerati illegali.

2) nel 1928 con una modifica della legge elettorale per la Camera dei deputati si prevedeva una lista unica nazionale di 400 candidati scelti dal Gran Consiglio del Fascismo da sottoporre agli elettori per l'approvazione in blocco. Da allora in avanti le elezioni assunsero di fatto un carattere plebiscitario finché, nel '39, con l'istituzione della Camera dei fasci e delle corporazioni, anche questa parvenza di residua democraticità verrà accantonata.

Sicuramente gli italiani (o comunque la maggior parte di essi) erano d'accordo con Mussolini (e quindi con la promulgazione di queste leggi), ma di certo nessuno sano di mente può affermare che queste leggi fossero democratiche.

Seguendo il ragionamento di Feltri quindi si potrebbe dire che , siccome nazismo e fascismo avevano il consenso popolare allora erano regimi democratici.

Ma secondo voi Feltri c'è andato a scuola?

Ma soprattutto, non riesco a capire se Feltri sia più stupido o più ignorante. (Di certo può vantare entrambe le 'qualità')

Gli consiglierei quindi di continuare a fare il 'sicario' di bassa lega e di non addentrarsi più in discorsi troppo 'alti' (per lui)...

Nessun commento:

Posta un commento